Palazzina indipendente a Cerignola nelle immediate vicinanze della Villa Comunale. I livelli da ristrutturare piano terra, primo, secondo e terzo piano. Il primo ed il secondo livello si presentano come due singole abitazioni servite dal vano scala.
I committenti hanno chiesto di unificare l’intero immobile ponendo al primo livello la zona living mentre al secondo la zona notte facendo diventare una parte della scala elemento di collegamento interno tra i due livelli.
L’intervento è stato alquanto arduo poiché una serie di preesistenze strutturali erano tutte a sfavore: altezza interna del primo livello maggiore del secondo, pilastro sporgente dal muro di tompagno, trave ribassata, senso di salita delle rampe orario e quindi anche questo contro la soluzione del collegamento interno.
Il progetto: una rampa è stata completamente chiusa a diventare un ripostiglio, tale rampa è stata sostituita da alcuni gradini interni nella zona living ed altri realizzati su una porzione di pianerottolo. Nella zona living la presenza di un piccolo soppalco con balaustra in cristallo temperato e corrimano in Tek, esalta la presenza dei 5 gradini; qui è stata realizzata su disegno una parete contenitiva in MDF laccato bianco.
Il parquet in listellare industriale di Tek è stato usato come pavimento in quasi tutti gli ambienti e per continuità anche come rivestimento dei gradini della scala di collegamento tra il primo ed il secondo livello.
L’illuminazione: tagli di luce a soffitto ed a parete in verticale, applique a filo muro.
Scheda progetto:
- Progettista e Direttore dei Lavori: arch. Marilisa Caputo
- Opere edili: Impresa Edile di Fortarezza Giovanni Cerignola
- Materiali edili: IN.CO.Traversi Cerignola
- Impianto idrico-termico e condizionamento: Maffione Vincenzo Cerignola
- Impianto Elettrico: Domenico Andriotta Cerignola
- Opere di Falegnameria: Falegnameria B&D di Aniello Bellapianta
- Opere in acciaio ed infissi: Tecnoinfissi di Nicola Dipalo Cerignola
- Opere in vetro: Cericrystal Cerignola
- Opere di cartongesso e tinteggiatura: Roberto Dipinto&Franco Caldarulo
- Tettoia in Legno: Vincenzo Contini
- Illuminazione: Tommaso Ladogana
- Arredamento: Mobilificio Italia di Giuseppe Caputo Cerignola
- Testo: Anna Caputo
- Foto: Costantino Caputo