L’abitazione oggetto della ristrutturazione interna è situata al secondo piano di un condominio di in Via Monte Rosa a Cerignola in una elegante zona residenziale.
La richiesta da parte dei committenti è stata quella di rendere funzionali i bagni angusti; ma anche l’ingresso si presentava cupo. La proposta di celare tale accesso attraverso una parete quasi eterea non solo è stata accettata dai committenti ma è diventata l’elemento caratterizzante dell’intero intervento di ristrutturazione.
Per l’ingresso è stata proposta una parete diagonale, chiusa nella parte basamentale e vetrata nella parte superiore. È stato il segno guida per risolvere il problema relativo all’ingresso, tale segno ha caratterizzato la zona-pranzo ed il soggiorno di rappresentanza. L’ingresso è avvolgente quasi tattile, tale sensazione è dovuta all’uso di uno dei materiali più atavici: il “legno”. È questa la sensazione che i nostri committenti e coloro che visitano questa casa sostengono di provare. In questa parte dell’abitazione i muri cedono il posto a pareti interamente in legno e vetro.
La diagonale vetrata fronteggia la porta d’ingresso e diventa una sorta di portale costituito da una porta scorrevole, un mobile svuota-tasche verso l’ingresso ed alcuni contenitori per il vano cottura.
La pavimentazione è in parquet di ciliegio nella zona conversazione e nel resto dell’abitazione, mentre nel soggiorno-pranzo e cucina sono state usate le graniglie di Bardelli.
A fronteggiare la parete diagonale è stato posto un mobile bifacciale, cappottiera verso l’ingresso e contenitore tv verso l’angolo conversazione.
I bagni interamente ristrutturati sono stati resi funzionali dotando entrambi gli ambienti di un unico piatto doccia passante realizzato su disegno in pietra di Apricena massello. Anche per i bagni sono stati realizzati mobili su disegno in legno ciliegio per i rivestimenti il resinato “Stone” impreziosito da un bindello di chiusura in legno.
La luce sia naturale che artificiale assume un ruolo fondamentale, si fonde con lo spazio e discretamente accompagna i momenti quotidiani sottolineando le scene di vita che mutano insieme a noi.
Scheda progetto:
- CoProgettista e Direttore dei Lavori: arch. Marilisa Caputo
- Opere edili: Impresa Edile di Fortarezza Giovanni Cerignola
- Materiali edili: IN.CO.Traversi Cerignola
- Impianto idrico-termico e condizionamento: Deluca Giuseppe Cerignola
- Impianto Elettrico: Rino Giannosso Cerignola
- Opere di Falegnameria: Falegnameria B&D di Aniello Bellapianta
- Opere in acciaio: Tecnoinfissi di Nicola Dipalo Cerignola
- Opere in vetro: Cericrystal Cerignola
- Opere di cartongesso e tinteggiatura: Roberto Dipinto&Franco Caldarulo
- Illuminazione: Tommaso Ladogana
- Arredamento: Mobilificio Italia di Giuseppe Caputo Cerignola
- Testo: Anna Caputo
- Foto: Costantino Caputo