Erano gli anni ’80, senza ZTL, per ritornare a Cerignola da Trani, con la macchina passavo in una stretta viuzza, e sulle architravi dei piani terra di uno storico Palazzo, leggevo .. London.., Amsterdam…, Danimarca…,
Mi sono sempre chiesta il perché di quelle scritte.
Era il 18 Agosto del 2018 un cliente mi contatta e mi da appuntamento sul piazzale della Cattedrale di Trani per un sopralluogo in un immobile di sua proprietà da ristrutturare, e mi dice: “tanto è lì vicino”.
..L’incontro, 50 passi e poi davanti ai miei occhi, quei locali con la scritta ..Danimarca .. Amsterdam.. attraversiamo un androne bellissimo e siamo dentro …ero incredula ecco svelato l’arcano, quei luoghi erano stati la sede della Dogana di Trani.
…Trani luogo d’incontri di mondi e popoli lontani.. quante navi sono attraccate e ripartite dal tuo porto… quanta gente sarà entrata e uscita da quelle stanze.
Bisognava rimuovere dai muri tutti quegli strati che offuscavano la memoria di quei luoghi, e mettere a nudo le tracce del suo passato per fare riecheggiare l’alchimia della materia e del colore di quei luoghi.
Durante il Restauro ho voluto fare in modo che il passato abbracciasse il presente senza soppraffazione dell’uno sull’altro.
Attraverso l’uso dei prodotti Keracoll, abbiamo messo a nudo la pietra, sotterrata da strati d’intonaco a base cemento, alcune pareti sono state nuovamente intonacate con BenessereBIO, laddove si è reso necessario abbiamo usato barre elicoidali e rete per rinforzo strutturale..
Riutilizziando materiali atavici, come il legno, la pietra e il ferro ho voluto esaltare i contrasti dei tre elementi…..
Le plance di rovere diventano il tappeto sul quale pochi elementi di arredo occupano timidamente gli ambienti. Un loft diventa la residenza per la gestione di 2 stanze adibite a B&B.
I materiali sono stati scelti presso la Spam di Trani, l’impresa edile di Storelli Giuseppe ha saputo con cura e maestria ridare dignità all’intera struttura, l’impianto idrico/fognario-termico di Giuseppe, …….l’impianto elettrico ….. Pasquale Cannone, infissi e opere in ferro di Tecno Infissi di Dipalo Nicola, parquettista Filipponio Arredo Matarrese Arredamenti.
Progetto e Direttore dei Lavori: arch. Maria Luisa Caputo
Collaboratore: geom. Magrone Gerardo