Chi sono
Mi chiamo Maria Luisa Caputo (ma tutti mi chiamano Marilisa), sono nata a Cerignola nel 1968 e sono un Architetto.
STUDI
- 1996 – Laurea in Architettura conseguita presso l’Università degli Studi
“G. D’Annunzio” – CH, - Tesi in “Fondamenti di Urbanistica” con titolo: Trani: La
riqualificazione del fronte marino”. - 1997 – Abilitazione conseguita presso l’Università degli Studi “G.
D’Annunzio”. - 1997 – Iscrizione all’Ordine degli Architetti P. P. e C. della Provincia
di Foggia
CORSI
- Corso di formazione per coordinatori in materia di sicurezza per la progettazione e l’esecuzione dei lavori previsto dal D.L. 14/08/96, n.494 conseguito presso la Confcommercio di Cerignola.
- Corso nazionale di Bioarchitettura moduli bio-compatibilità ed eco-sostenibilità conseguito presso l’Associazione AGABAT di Barletta, a.a. 2005-2006.
- Corso di aggiornamento coordinatori della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori (ai sensi del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i.) conseguito c/o la Formedil di Foggia.
CONCORSI E PUBBLICAZIONI
- Vincitore del 2° Premio al Concorso di idee per il Recupero e Valorizzazione della P.zza Duomo di Cerignola. Gruppo di progettazione: arch. Mauro Saito (capogruppo), Caterina Pulito, Michele Liuzzi, arch. Francesco Clori, arch. Maria Luisa Caputo;
- Tesi di Laurea pubblicata nella mostra dal titolo “Percorsi di ricerca riflessioni ed esperienze didattiche sulla pianificazione delle aree portuali” a cura del Prof. R. Pavia e dell’arch. M. Divenosa: Pescara (Luglio 2002); Trieste (Settembre 2002).
- Tesi di Laurea con titolo: “Trani: La riqualificazione del fronte marino” pubblicata su “Porti di città” Ossimoro n. 28 DAU – Pescara, edito da Sala Editori.
- Pubblicazioni su riviste: Ambiente Casa, Obiettivo Casa.
IL MIO PERCORSO
- Dal 1997 opero nel settore dell’edilizia realizzando lavori di ristrutturazione di residenze private, spazi commerciali, bar, show-room ed opere pubbliche.
- Nel 1997 sono co-fondatrice dello studio “Archilab”. Molti sono i lavori di ristrutturazione di residenze private e shoow-room realizzati nel corso degli anni fino al 2008.
- Nel 2009 divento mamma e intraprendo un nuovo percorso da indipendente: il nuovo studio “MAA”. Le sue iniziali celano un forte percorso emozionale che si infonde anche nei lavori che da questo momento in poi si susseguono. “MAA è il leitmotiv che accompagna le mie giornate nell’essere mamma e architetto”.
LA MIA FILOSOFIA LAVORATIVA
La progettazione partecipata rappresenta il punto di partenza per nuovi scenari materici. Progettare luoghi dove si stia bene, dove si possa aprire una buona relazione con se stessi, questo è l’obiettivo che mi pongo ogni qualvolta mi viene commissionato un nuovo lavoro. La comprensione evita il rischio di sovrapporsi alla personalità dei clienti.