Bisognava solo eliminare un’anta dell’ampia vetrata Rimadesio, elemento di divisione tra la cucina e l’area soggiorno, invece si è finito per ritoccare ogni angolo della casa.
Nel soggiorno ampi cassoni in MDF tinteggiato creano dei portali per l’ingresso in cucina e per la cappottiera Lago della zona Living.
Portali che creano plasticità alle pareti volutamente staccati da esse a diventare base, cornice e contenitore del nuovo arredo dell’area living e del piccolo disimpegno che conduce alla zona notte.
I quadri, già in possesso dei committenti sono esaltatati dalla nuova collocazione. La nuova disposizione dell’arredo ha eliminato ogni interferenza di percorsi.
La cucina preesistente è stata arricchita in un angolo da un sistema di mensole che a partire dall’alto rincorrendosi terminano sostenendo una cassettiera ed un portariviste. Tutto realizzato su disegno e su misura.
Anche la camera da letto ha cambiato volto attraverso la creazione di una cornice al quadro che troneggia sulla testata del letto, con l’inserimento di nicchie il cui fondo è stato colorato con nuance presenti nel quadro.
L’illuminazione da maggiore plasticità nella lettura dell’ulteriore portale. Inoltre eliminato il classico comò è stato disegnato e realizzato su misura un armadio-consolle per sfruttare e caratterizzare tutta la parete precedentemente occupata dal comò.
Anche per il disimpegno è stato disegnato un mobile contenitore con l’inserimento abbastanza anonimo per annullare la sua presenza. Nel bagno in camera è stato sufficiente l’inserimento di 50 faretti al led per creare uno scenario di spazio relax.
Scheda progetto:
- Progettista e Direttore dei Lavori: arch. Marilisa Caputo
- Opere edili: Impresa Edile di Fortarezza Giovanni Cerignola
- Impianto Elettrico: Massimo Bisceglia Cerignola
- Opere di Falegnameria: Falegnameria B&D di Aniello Bellapianta
- Opere di cartongesso e tinteggiatura: Roberto Dipinto&Franco Caldarulo
- Illuminazione: Tommaso Ladogana
- Testo: Anna Caputo
- Foto: Costantino Caputo