Un fulmine a ciel sereno. Il paravento tra la cucina ed il soggiorno realizzato su disegno è costituito da un elemento in legno noce a listelli, con un terminale a saetta specchiato anche nella porta a vetro laccato bianco, elemento — quest’ultimo — di divisione fra la zona giorno e la zona notte. E’ questo l’elemento più rappresentativo di una abitazione a primo piano in Via E. Defilippo a Cerignola già tramezzata e parquettata.
En passant nel disimpegno è inevitabile non essere attratti dal piccolo studiolo disegnato e realizzato su misura in mdf e vetro laccato giallo. Questo è l’unico angolo della casa senza luce diretta; attraverso l’inserimento di un telo Barrisol opaco retro illuminato a soffitto si è creata una cascata di luce zenitale; l’elemento boiserie laterale si collega alla parete con libreria frontale e piegandosi diventa piano scrivania sospeso, ancora una piega e diventa portale d’ingresso con nicchie in vetro trasparente incastonate come diamanti.
Per il resto della casa i colori diventano protagonisti, l’azzurro, il magenta, il giallo, il verde bosco. I divani di Roche Bobois, le tende in lino sembrano riassorbire i colori delle pareti mescolati con eleganza.
Scheda progetto:
- Progettista e Direttore dei Lavori: arch. Marilisa Caputo
- Opere edili: Impresa Edile di Fortarezza Giovanni Cerignola
- Materiali edili: IN.CO.Traversi Cerignola
- Impianto idrico-termico e condizionamento: De Luca Giuseppe Cerignola
- Opere di Falegnameria: Falegnameria B&D di Aniello Bellapianta
- Opere in vetro: Cericrystal Cerignola
- Opere di cartongesso e tinteggiatura: Roberto Dipinto&Franco Caldarulo
- Arredamento: Alias Cerignola
- Testo: Marilisa Caputo
- Foto: Costantino Caputo